Misurare una camicia

Puoi confrontare le misure delle camicie con una di tuo gradimento seguendo queste semplici istruzioni con il solo aiuto di un metro.
Ogni camicia che proponiamo riporta insieme alle foto una tabella con le misure indicate per ogni taglia. Nel campo della camiceria una variazione del 2% è considerata normale.
Il collo
Da sempre la taglia di una camicia è stata identificata con la misura del collo. Sulle etichette solitamente sono riportati due numeri che indicano la misura della circonferenza a colletto chiuso, uno in centimetri e l'altra in pollici. Le tabelle che riportiamo in questo sito sono espresse in centimetri.
Per misurarlo su una camicia a colletto aperto stenderlo bene su un piano e misurare la distanza dal bottone al centro dell'asola.
Il Polsino
Come per il colletto anche il polsino deve essere misurato aperto, ben steso, prendendo la misura da bottone a centro asola.
Torace e vita
Il busto della camicia è caratterizzato da due misure:
la circonferenza del torace e la circonferenza della vita da prendere a camicia abbottonata e ben stesa su un piano.
Per la circonferenza del torace misurare la larghezza sotto l'attaccatura della manica, moltiplicare la misura per due.
Per la circonferenza della vita misurare la larghezza della camicia tra il quarto e il quinto bottone, anche questa misura deve essere moltiplicata per due.
Le spalle
Misurare la larghezza tra le attaccature delle due maniche lungo la cucitura del carré.
La lunghezza
Appoggiare la camicia ben stesa su un piano per prendere le seguenti misure:
Lunghezza dietro, misurare al centro la distanza dalla cucitura del colletto al fondo della camicia.
Lunghezza fianco, misurare lungo la cucitura laterale la distanza tra la cucitura della manica e il fondo.
La manica
Stendere su un piano la manica ben stesa e misurare la parte superiore (quella più lunga) dalla cucitura della spalla alla fine della manica compreso il polsino.